Nonostante alcune piccole criticità riscontrate sul cammino, il contesto delle attività acquatiche targate C.S.I. Campania ha registrato un consistente incremento in termini di società ma soprattutto di atleti partecipanti. Tutto ciò è avvenuto in una stagione sportiva (2023/2024 – l’ultima di questo Quadriennio Olimpico) nella quale il Centro Sportivo Italiano – nonostante le innumerevoli difficoltà connesse agli adempimenti previsti dalla Riforma dello Sport – ha registrato su scala nazionale numeri da record in termini di tesserati per le varie discipline sportive: segno tangibile che la nostra “Associazione” (che a Gennaio scorso ha festeggiato l’80° Anniversario di Fondazione) continua a seminare bene grazie all’impegno di tantissimi “addetti ai lavori” che profondono numerose energie in funzione della grandissima valenza educativa dello Sport e tutto quanto ad esso collegato.
Concluse il 26 Maggio scorso anche le Fasi Finali Nazionali 2024 che si sono svolte ancora una volta in terra friulana (Lignano Sabbiadoro) dove si è registrato un altro importante record: oltre alle oramai consolidate 10 Regioni, ben 74 Società partecipanti per un totale di 1436 Atleti (oltre 3800 atleti – gara) che hanno animato la Piscina Olimpionica del “Bella Italia Village” per ben 4 giorni di gare individuali e a squadre.
La Lombardia ha confermato nuovamente il piazzamento sul podio più alto in relazione alle medaglie conquistate (289) mentre la Campania – forte del livello qualitativo del suo movimento – si colloca nuovamente al secondo posto grazie ai 38 Ori, 40 Argenti e 24 Bronzi portati a casa. Da menzionare particolarmente il prestigioso risultato della società salernitana Vilmar 2013 che – forte dei suoi 17 atleti partecipanti – ha vinto il medagliere per società in virtù dei 21 Ori, 10 Argenti e 5 Bronzi appese al collo dei propri atleti. Mai nessuna società Campana e in particolare nessuna società Salernitana aveva raggiunto il vertice di questa classifica.
Ovviamente il plauso è esteso anche a tutte le altre società campane che hanno preso parte a questo evento: la Sintesi S.S.D. di Striano (Na), la A.S.D. Virtus di Baronissi (Sa), la A.S.D. Caserta Nuoto, l’Olimpia Sport Village di Nocera Inferiore (Sa), la Metasport S.S.D. di San Rufo (Sa), Real Caserta Nuoto, Dinamiklab di Maddaloni (Ce), Anfra Sport Club di Quarto (Na), Pallanuoto Salerno e Rari Nantes Arechi oltre alla A.S.D. Aquamanagement di Brusciano (Na) alla sua prima esperienza nazionale C.S.I..
Presenti in allegato rispettivamente il Trofeo per Società, il Medagliere per Società oltre a quello per le Regioni.
20mi campionati nazionali di nuoto c.s.i. - trofeo per società 20mi campionati nazionali di nuoto c.s.i. - medagliere per società 20mi campionati nazionali di nuoto c.s.i. - medagliere per regioni
Estate iniziata (seppure in maniera climaticamente contraddittoria) e via dunque anche al Nuoto “outdoor” per il quale sarà nuovamente la splendida cornice del Cilento nella fattispecie Santa Maria di Castellabate (Bandiera Blu per la ventiseiesima volta) ad ospitare in località “Lago” il 30 Giugno prossimo la seconda tappa del 1° Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere C.S.I. che verrà realizzata in sinergia con il Centro Zona C.S.I. Cilento, il C.S.I. Salerno ma soprattutto in partnership con la Polisportiva “AquAriA” e l’insostituibile Circolo Nautico “Punta Tresino” del Presidente Giovanni Pisciottano (fautore di numerose iniziative sportive e non solo).
Sicuramente il miglior modo di concludere una stagione natatoria dal sapore particolare mentre già sono in atto i preparativi per la prossima annata che porterà sicuramente tante positive innovazioni.