Proprio a Paestum nel Febbraio 2019 si svolse l’ultimo stage interregionale dedicato alla formazione e aggiornamento delle figure giudicanti attive nella nostra Associazione. Quasi a voler esorcizzare questi oltre due anni di chiusure, distanziamenti e altro; si è ritornati finalmente laddove tutto si interruppe bruscamente. Si è ritornati con le dovute precauzioni: ancora con le mascherine, il distanziamento ma soprattutto si è ritornati con la grande voglia di rialzarsi per “ritornare in campo” a portare il nostro contributo.
Tra Sabato e Domenica scorsa, nutrita è stata la presenza degli addetti ai lavori provenienti in larga parte dalla Campania certo, ma anche dalla vicina Basilicata grazie alla presenza degli amici del Comitato C.S.I. di Melfi. Nutrita anche la schiera di autorità e relatori che hanno arricchito questo tradizionale momento d’incontro tra le varie anime ciessine del Centro –Sud: dal Sindaco di Capaccio – Paestum (Sa) Franco Alfieri, al Delegato C.O.N.I. di Salerno Paola Berardino oltre ai referenti nazionali C.S.I. per la Commissione Nazionale Arbitri e Giudici Riccardo Armellini, a Giuseppe Basso (Area Nazionale Formazione Tecnica) oltre al Direttore Tecnico Nazionale Carmine Di Pinto non dimenticando il collegamento con il Presidente Nazionale Vittorio Bosio.
Numerose sono state anche le anticipazioni pervenute nel corso degli Stati Generali del C.S.I. Campania di Domenica mattina grazie agli interventi del Dott. Enzo Marra (Scuola Nazionale C.O.N.I.) e Carmine Mellone (Presidente C.I.P. Campania).
E dunque infine, nonostante le nubi all’orizzonte, per il Presidente Regionale Enrico Pellino oltre alle altre figure di spessore del C.S.I. Campania – Pasquale Scarlino, Ciro Stanzione, Luigi Di Caprio, Luciano De Santis; Salvatore Maturo traspare ugualmente un cauto ottimismo per il futuro prossimo venturo: a condizione che il motto sia “Rimboccarsi le maniche e darsi da fare”.
La Redazione, 27/10/2021