Anche la stagione 2020/2021 del C.S.I. Campania va in archivio forte di un bilancio più che soddisfacente sotto numerosi aspetti nonostante il perdurare dello stato di emergenza causato dal Coronavirus.
Questa pandemia che continua a metterci alla prova oramai da ben 18 lunghi mesi, comunque non ha fiaccato lo spirito costruttivo e propositivo della nostra associazione. Se lo Sport Campano “Bluarancio” ha ugualmente inciso ai vari livelli, lo si deve allo sforzo costante e congiunto tra il comitato regionale e i nove comitati territoriali (Ariano Irpino, Avellino, Aversa, Benevento, Caserta, Cava de Tirreni; Napoli, Salerno, Sessa Aurunca) i quali – con ritrovato spirito d’iniziativa a seguito dei relativi rinnovi assembleari – hanno effettivamente “messo in campo” nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni di legge oltre che sulla scorta delle disposizioni della Presidenza Nazionale eventi sportivi e formativi, progetti e partnership importanti; manifestazioni e campus estivi che hanno riscosso un vasto consenso da parte dei numerosi operatori, tecnici, atleti e dunque anche da parte di quelle società che sono riuscite a “mantenere la rotta” durante questa tempesta epocale.
In attesa della imminente stagione sportiva 2021/2022, giunga quindi un sentito ringraziamento a tutti i comitati territoriali sopra menzionati, ai relativi Centri Zona (senza i quali non si potrebbe intercettare la richiesta di sport proveniente dal vasto territorio campano); un sentito ringraziamento vada oltretutto anche ai presidenti di comitato, ai consiglieri, ai direttori tecnici e a i responsabili delle varie attività sportive di qualsiasi livello, a tutti gli arbitri e giudici che hanno profuso il loro impegno per ciascuna disciplina sportiva, agli operatori di giustizia sportiva, agli operatori di comitato, agli animatori; ai probiviri, ai consulenti ecclesiastici, alle varie istituzioni, enti pubblici o privati che ci hanno supportato ma soprattutto questo ringraziamento vada alle società che hanno creduto e continuano a credere nei valori e nella bontà dell’offerta sportiva del Centro Sportivo Italiano.
Pienamente consapevoli che non sarà facile rialzarsi in tempi brevi e soprattutto che non siamo soli, dovremo impegnarci ancora di più affinché le mascherine rimarranno solo un ricordo, e che potremo riabbracciarci presto o tardi come e più di prima. Occorre sacrificio. Esatto: occorre una buona dose di questo fattore che è parte integrante del DNA dello Sport. E qui ci vengono in mente le mirabolanti imprese dei nostri atleti alle recenti Olimpiadi di Tokio 2020 ma più di tutte, quelle che in questi giorni ancora stanno realizzando i nostri azzurri “speciali” impegnati nelle Paralimpiadi in terra nipponica.
Non da ultimo e senza alcuna polemica, confidiamo in una maggiore attenzione da parte delle istituzioni centrali allo Sport e la sua grande valenza affinché possa essere definitivamente regolamentato così come debba essere. Che sia una buona stagione sportiva per tutti.
La Redazione, 28/08/2021