Nato nel 2021 per una precisa esigenza, il Miglio “[Blu]arancio” in questi tre anni ha conquistato sempre più proseliti tra i numerosi atleti che prediligono l’attività sportiva acquatica “outdoor”: che si tratti di nuotatori, triatleti o semplici appassionati, confrontarsi al di fuori delle corsie di una piscina ha senz’altro un sapore particolare – soprattutto se prende vita la proficua formula Sport, Territorio & Turismo.
In questa stagione sarà ancora una volta Santa Maria di Castellabate (dove tutto iniziò nel lontano 2004 grazie alla manifestazione “Swim & Fit”) ad ospitare la quarta edizione di questo evento organizzato grazie alla Polisportiva “AquAriA” unitamente al prezioso supporto logistico e tecnico del Circolo Nautico Punta Tresino del dinamico Presidente Giovanni Pisciottano in partnership con il Centro Zona C.S.I. Cilento e il C.S.I. Salerno, sotto l’egida del Comitato Regionale C.S.I. Campania e per la prima volta della Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano che ha di fatto istituito il primo, storico Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere articolato in ben 3 tappe: la prima che si è già svolta in Liguria a Bergeggi (Sv) lo scorso 9 Giugno, Domenica 30 Giugno sarà la volta per l’appunto della Campania con il Miglio “[Blu]arancio” implementato quale seconda tappa in programma presso la Località “Lago” della ridente località balneare Cilentana – accreditata quale una delle 12 spiagge più belle d’Italia oltre che una delle 20 Bandiere Blu proclamate per questa stagione in Campania. Il tutto verrà coronato dalla terza e conclusiva tappa in programma in Toscana – a Marina di Pisa (Pi) Domenica 22 Settembre p.v..
Buone le previsioni sia relativamente alle condizioni meteo-marine che agli atleti potenzialmente partecipanti: questa sera è prefissata la deadline per le iscrizioni (ore 24:00).
Domenica prossima il programma prevederà le seguenti specialità: Sprint per i “Kids” (Esordienti “B” / Esordienti “A”) 400 metri; 3000 metri; Staffetta Assoluta 4 x 100 metri e in conclusione il Miglio Nautico (1852 metri). Verranno dunque assegnati così come da regolamento i Titoli Nazionali per sesso e categoria per i 3000 metri oltre che per il Miglio Nautico (1852 metri): sarà sicuramente un evento bello, partecipato ma soprattutto una prima nazionale che vedrà ancora una volta la Campania quale uno dei centri promotori di questa disciplina letteralmente esplosa nel periodo post Covid-19 in virtù della volontà di riappropriarsi della possibilità di nuotare ben oltre le restrizioni all’epoca predisposte. Comunque vada, sarà un successo che si prolunga sulla scorta di quanto iniziato nella riviera del ponente ligure a inizio Giugno.
1° campionato nazionale nuoto in acque libere c.s.i. - regolamento generale definitivo 1° campionato nazionale nuoto in acque libere c.s.i. - regolamento seconda tappa campania
La Redazione, 24/06/2024