Nonostante un percorso particolarmente impegnativo per tanti aspetti, Domenica scorsa (21 Aprile 2024) si è svolto il 22° Campionato Regionale di Nuoto C.S.I. Campania con il recupero della settima giornata che si è svolto ancora una volta presso lo Stadio del Nuoto di Caserta. concludendo così il percorso indoor delle attività natatorie regionali di questa stagione.
In una stagione che si avvia alle assemblee elettive di fine quadriennio e che ha visto su scala nazionale il numero più alto di sempre per quanto attiene ai tesserati, anche la Campania C.S.I. si è distinta per incremento di iniziative sportive e formative, società e atleti nonostante le innumerevoli difficoltà legate ancora alla ripresa post Covid-19 e al rispetto di quanto previsto dalla Riforma del Comparto Sportivo: a cascata, anche il movimento natatorio bluarancio regionale è stato caratterizzato da un significativo aumento degli atleti che, di giornata in giornata, hanno dato vita a questo percorso che a tutti gli effetti vale anche quale fase di qualificazione alle Finali Nazionali in programma dal 22 al 26 Maggio prossimo ancora una volta in terra friulana (Lignano Sabbiadoro, Ud): 8 giornate, diverse sedi di gara sparse in tutta la regione fra Caserta, Napoli, Benevento e Salerno, 19 categorie in gara ammesse a competere in 12 specialità individuali e a squadre nelle quali sono stati fissati nuovi records, attività integrata per normodotati e disabili, addirittura superate nelle ultime giornate le 400 presenze. Da sottolineare come, ma soprattutto quanto sia cresciuto il tasso tecnico manifestato in questo Campionato: merito delle società, dei loro allenatori che profondono innumerevoli energie per la crescita dei loro atleti ai quali va sempre riconosciuto il principale merito di quanto conquistato “in acqua” ma soprattutto non dimentichiamolo, onore e rispetto ai genitori che con tanti sacrifici consentono ai loro figli di praticare questo Sport che va raccogliendo sempre più consensi in ogni dove.
Se tutto ciò è stato dunque possibile, un plauso particolare va invece tributato al Gruppo Giudici di Nuoto C.S.I. Campania che – Coordinati dal Direttore Tecnico Regionale Luciano De Santis – con grande professionalità, passione e sacrificio è riuscito ancora una volta a gestire sapientemente ciascuna giornata divulgando sempre quello che è il credo educativo della nostra Associazione – sempre particolarmente attenta ai bisogni educativi degli atleti ma non solo. Grazie dunque a Patrizia Stabile, Diletta Adelizzi, Antonietta Cervone, Carmela Patrizia Pugliese, Raffaela Anastasio, Roberta Scarano, Ilaria Migliore, Ada Lourdes Noemi, Federica Abbruzzese, Sabrina Cantisani, Marina Esposito, Georgia Imbimbo, Tiziana Improta, Luisa Marrazzo, Rosa Granata, Federica Scartaghiande, Valeria Guida, ancora Alfredo Domiziano, Mauro Mele, Umberto Napolitano, Maurizio Sorrentino, Francesco Guida, Luca Pinto oltre ai Giudici Arbitri Gerardo Proietto e Raffaele Florio. Da menzionare anche l’indispensabile e immancabile contributo di Ciro Stanzione (Logistica & Media).
Com’è finita: ancora una volta ad aggiudicarsi il Trofeo di Società Campione Regionale con ben 11501 punti è stata la “Sintesi” S.S.D. di Striano (Na) che grazie alla passione e professionalità di Alfonso Bisogno, Luca Migliozzi e Carlo Gigliofiore ha schierato ai blocchi di partenza in ciascuna giornata ben oltre 50 atleti. Società seconda classificata è stata l’Olimpia Sport Village di Nocera Inferiore (Sa) con 5795 punti mentre al terzo posto con 5253 punti si è attestata un’altra società salernitana: la A.S.D. Virtus di Baronissi. Particolare soddisfazione quindi anche per il Comitato Territoriale di Napoli che per la prima volta “vince” moralmente questa edizione con un bottino di ben 21948 punti.
Tra gli atleti, una menzione particolare va fatta per Sebastian Stefan Barbu: atleta nato nel 2013 (Esordiente “B”) in quota Vilmar 2013 S.S.D. allenato da Coach Rocco Santoro che piazzandosi al primo posto in ciascuna specialità in cui ha gareggiato, si è aggiudicato il titolo di Campione Regionale di Categoria 2024 conquistando il massimo dei punti conseguibili: ben 288.
In ultimo fremono i preparativi per le Fasi Finali Nazionali 2024 che ancora una volta vedranno le società e gli atleti campani competere con tenacia e grinta – tenendo sempre a mente come nella passata edizione, nel medagliere per regioni la Campania ne uscì a testa alta piazzandosi seconda regione alle spalle della corazzata Lombardia conquistando ben 30 ori, 27 argenti e 26 bronzi. Pertanto, un sincero “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti.
La Redazione, 25/04/2024
In attesa della cerimonia di premiazione, in questo articolo è possibile scaricare tutti gli ultimi risultati e classifiche: 22° campionato regionale di nuoto_classifiche finali per società 22° campionato regionale di nuoto_classifiche finali individuali 22° campionato regionale di nuoto_classifiche 7^ giornata 22° campionato regionale di nuoto_risultati prima parte 7^ giornata 22° campionato regionale di nuoto_risultati seconda parte 7^ giornata