Il Comitato Regionale A.N.S.Me.S. della Campania in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli in Benevento, con il patrocinio del Centro Sportivo Italiano Comitato Regionale della Campania ha organizzato il convegno sul tema “La Famiglia Prima Agenzia Formativa”. Il convegno si è tenuto a Benevento presso l’auditorium della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli Sabato 18 novembre 2023. L’obiettivo è stato quello di promuovere riflessioni sull’importanza della collaborazione tra famiglie e sport nella formazione di cittadini responsabili. I valori dello sport sono i valori della vita, quindi percorrere questa strada diventa fondamentale per la crescita e la formazione delle nuove generazioni”.
All’introduzione hanno fatto seguito due relazioni:
La prima a cura della professoressa Susy Fiengo – dirigente scolastica emerita ed ex sportiva – che ha detto “Sport: palestra di vita e non vita da palestra: Se riusciamo ad educare i bambini, non dovremo preoccuparci di rieducare gli adulti.” Allo sport, da sempre, viene assegnato, accanto all’arte, alla filosofia e alla musica, un ruolo fondamentale nella formazione integrale dell’individuo implementando quella visione di persona intesa come un unicum in cui lo Sport può concorrere a garantire una “Mens sana in corpore sano”.
Con la seconda, il prof. Cesare Ventura – Istruttore di Attività Giovanile – si è incentrato sui valori dello Sport, nella formazione dei giovani, prendendone in esame gli aspetti biofisici, psichici; sociali. Tale obiettivo è raggiungibile con il lavoro del docente di scienze motorie che svolge il duplice ruolo di formatore dei suoi allievi e di mediatore tra gli allievi e le loro famiglie. Focus del discorso del prof. Ventura è stata la necessità di costruire una alleanza educativa tra la famiglia e il docente di scienze motorie.
Oggi l’Educazione Fisica è una disciplina autonoma nell’area del sapere e, sottolineando che si è passati da una visione disciplinocentrica ad una invece allievocentrica, il relatore ha affrontato i compiti ed il ruolo della famiglia nel processo educativo e di crescita dei figli.
Nella fase successiva, il presidente Maturi ha condotto e moderato il dibattito. Alle relazioni è seguito un momento di grande partecipazione del pubblico con i temi proposti dal team di docenti sportivi; si è così sottolineato che il momento sportivo può essere estremamente socializzante e può rappresentare una irrinunciabile occasione nella corretta formazione di colui che sarà il cittadino del futuro.
L’uditorio ha con semplicità rilevato che la sovrapposizione delle aspettative di una famiglia sulle scelte tecniche ed educative di un istruttore è assolutamente nociva ad un equilibrato sviluppo delle capacità sociali di un individuo che potrebbe essere deviato al solo obiettivo del proprio successo individuale piuttosto che al conseguimento di una armonica riuscita sociale ottenuta nel rispetto di ruoli e compiti.
La Redazione, 06 Dicembre 2023