Definire l’impegno e le attività del C.S.I. Campania in poche parole è impresa assai ardua: come si fa ad esprimere sinteticamente quanto viene progettato, allestito e realizzato in favore delle numerose Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche sparse sul nostro territorio regionale?
Onore e merito ai nove Comitati Territoriali (Avellino, Ariano Irpino, Aversa, Benevento, Caserta, Cava Dè Tirreni, Napoli, Salerno; Sessa Aurunca) senza contare i cosiddetti “Centri Zona” capaci di intercettare la voglia di “fare Sport” a 360° anche nella più piccola e isolata comunità di confine. Onore e merito dunque a tutti gli attori di questa importante componente del tessuto connettivo italico: Organizzatori, Responsabili, Giudici e Arbitri, Allenatori, Istruttori; Atleti, Sostenitori; Volontari. Non solo Sport ma anche iniziative benefiche, culturali e progettuali a tutto vantaggio di una società che va disgregandosi sempre più: questa è la “mission” del Centro Sportivo Italiano – Ente di Promozione Sportiva dotato di una storia con la “S” maiuscola. Insomma: dove c’è un’opportunità di crescita e valorizzazione, il C.S.I. è presente.
No sono bastati oltre due terribili anni a spegnere la nostra voglia di contribuire al miglioramento della nostra terra, non sarà facile affrontare ciò che ancora una volta tenterà di mettere in difficoltà la Società in generale, lo Sport e quanto ad esso collegato: ma siamo sicuri che il nuovo Governo da poco insediato tramite il nuovo Ministro per lo Sport Andrea Abodi riconoscerà la giusta importanza allo Sport con tutto il suo potenziale. Ugualmente il Centro Sportivo Italiano ed in particolare il C.S.I. Campania faranno la loro parte in tutte le sedi opportune. Buon lavoro e soprattutto Buon Anno Sportivo a tutti.
La Redazione, 24 Ottobre 2024