L’attività di formazione del C.S.I. Campania coordinata dal Direttore Regionale Luigi Di Caprio non si arresta. Infatti è in piena fase di svolgimento la 3^ edizione del Corso di Formazione per Aspiranti Istruttori di Nuoto C.S.I. – 1° Livello (Titolo riconosciuto C.O.N.I. – S.Na.Q).
Grazie agli interventi dei docenti Paola Vaiola, Germana Chiaro, Mario Altavilla, Sergio Contrada oltre che dal Dott. Giuseppe Avallone (coordinati da Giuseppe Ricciardi) i partecipanti stanno approfondendo sempre più la conoscenza e le dinamiche attinenti al mondo dell’acqua – con particolare riferimento ai livelli di base per poter conseguire infine la qualifica di Tecnico Sportivo di 1° Livello.
Comunicazioni chiare ed efficaci, temi e tracce di studio da approfondire a casa, test periodici di valutazione e soprattutto momenti di confronto e dibattito: questi sono i punti cardine dei nuovi programmi di formazione previsti dal Centro Sportivo Italiano nell’ottica di una crescita professionale sempre più qualificata e qualificante.
Ciò che purtroppo ancora manca – soprattutto in riferimento a questo specifico tipo di formazione – è un aspetto decisamente importante: la fase di tirocinio pratico. Ma siamo fiduciosi che con le recenti aperture previste dagli ultimi decreti, si possa ritornare quanto prima “in vasca” per trasformare in concreto i contenuti teorici sin qui trattati.
Appuntamento dunque a domani mattina – Sabato 08 Maggio 2021 (ore 09:00) – sulla consueta piattaforma “Google Meet” per la settima sessione intitolata “Acqua, movimento e ambiti speciali” che prevederà le seguenti comunicazioni a cura del Prof. Mario Altavilla:
09:00 – 10:30 “Galleggiamenti, spostamenti, scivolamenti, postura e propulsione”
10:30 – 12:00 “Attività prenatale, neonatale e prescolare”
La Redazione