2° CORSO DI FORMAZIONE PER ASPIRANTI ISTRUTTORI DI NUOTO C.S.I. CAMPANIA – ESAMI FINALI

thumbnail

Sabato 25 Luglio u.s. presso la Sede del Comitato Provinciale C.S.I. Salerno si sono svolti gli esami di valutazione finali previsti nell’ambito del secondo corso di formazione per aspiranti istruttori di Nuoto C.S.I. Campania (Titolo riconosciuto C.O.N.I.).

Nel pieno rispetto delle direttive previste per il contenimento dell’epidemia Covid – 19, alla presenza del Presidente del comitato ospitante Teresa Falco, del Consigliere Nazionale Domenico Credendino oltre ai Consiglieri Provinciali Nino Savastano, Alfonso Cantarella, Giuseppe D’Andrea e Ubaldo Toledo, nonché alla presenza del Presidente Regionale Enrico Pellino, gli allievi partecipanti – Gianluca Angiolini, Giuseppe Candela, Valerio Contrada, Gianluca Conturso, Corrado Sasso e Bianca Siano – sono stati ritenuti idonei e dunque riconosciuti ufficialmente quali Istruttori di Nuoto C.S.I. dall’apposita commissione d’esame costituita dal Direttore dell’area di formazione regionale C.S.I. Campania Luigi Di Caprio.

La commissione coordinata dal Responsabile regionale per le Attività Acquatiche C.S.I. Giuseppe Ricciardi è stata composta dai docenti Paola Vaiola, Sergio Contrada, Mario Altavilla oltre che dal Dottor Giuseppe Avallone. Assente giustificata la Prof. Germana Chiaro.

L’esame – composto da un test di valutazione scritto seguito poi da un colloquio orale – si è svolto alla presenza del Commissario Ciro Stanzione (Consigliere Regionale C.S.I. Campania).

<<Mi ritengo particolarmente soddisfatto>> queste le parole del Coordinatore Ricciardi che grazie al generoso contributo del team dei docenti è riuscito a portare a compimento questo corso – inizialmente pianificato con partenza al 21 Marzo u.s. e poi successivamente modificato e riadattato proprio a causa dell’epidemia Covid – 19.

Il corso che è stato articolato in undici incontri online ad eccezione di un solo incontro “in presenza” (Sabato 20 Giugno, Centro Sportivo “Caravita” – Cercola, NA), ha visto i discenti interessati a tutti gli argomenti proposti ma in particolare a quelli più legati agli aspetti pratici ed operativi che caratterizzano la professione dell’Istruttore di Nuoto: tant’è che è stato previsto specificamente un laboratorio pratico in cui sono stati affrontati dagli stessi partecipanti, due importanti temi.

Durante le sessioni del corso, non sono mancati anche la significativa presenza oltre che i preziosi interventi di Luciano De Santis (Direttore Tecnico C.S.I. Campania), Salvatore Maturo (Consigliere di Presidenza Nazionale C.S.I.) e Pasquale Scarlino (Consigliere di Presidenza Regionale) – da sempre figure importantissime per il Centro Sportivo Italiano ma non solo.

Si è trattato di un corso di formazione che si è distinto per un altro piccolo quanto importante salto di qualità rispetto alla prima edizione tant’è che già si sta lavorando per porre le basi ai prossimi corsi di formazione per aspiranti istruttori di Nuoto C.S.I. (1° e 2° livello) che arricchiranno ulteriormente il già nutrito calendario degli eventi formativi C.S.I. Campania; senza contare ulteriori novità (ancora coperte da stretto riserbo) che verranno ufficialmente presentate in concomitanza dell’inizio della futura stagione sportiva 2020 – 2021.

La Redazione

 

Back To Top